Mozzarella di bufala campana

Mozzarella di Bufala Campana DOP
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegioneCampania
Zona di produzione
Dettagli
Categoriaformaggio
RiconoscimentoD.O.P.
SettoreFormaggi
Consorzio di tutela[2] Consorzio per la tutela del formaggio Mozzarella di Bufala Campana
ProvvedimentoReg.CE n. 1107/96[1]

La mozzarella di bufala campana è un formaggio[3][4] molle, fresco e a pasta filata prodotto tradizionalmente nelle province di Caserta e Salerno. La produzione si svolge altresì in selezionate località della città metropolitana di Napoli, nonché nel Lazio meridionale, nell'alta Puglia e nel comune molisano di Venafro.

La mozzarella di bufala campana è sovente definita "regina della cucina mediterranea", ma anche "oro bianco" in ossequio alle pregiate qualità alimentari e gustative del prodotto caseario. Ha ottenuto la denominazione di origine protetta (DOP) nel 1996[5].

Nel 2023 il consorzio ha certificato la produzione di 55 588 tonnellate di mozzarella di bufala campana DOP[6], circa il 40% delle quali è stato esportato all'estero (soprattutto in Francia).[7] Un giro d'affari complessivo di circa mezzo miliardo di euro rende la mozzarella di bufala campana il quarto prodotto DOP italiano in termini di valore alla produzione, dopo Grana Padano, Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma[8].


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Nelliwinne